F.A.Q.

Domande frequenti

Domande frequenti

In questa sezione sono elencate le domande più ricorrenti e le risposte per ciascuna di esse. Si tratta dei chiarimenti più comuni ai dubbi che possono sorgere accostandosi per la prima volta all'acquisto dei nostri servizi.

Cosa intende per "illimitato"?
Si intende che non vengono poste limitazioni "statiche" all'utilizzo delle risorse (spazio web, traffico, ecc.). È però espressamente vietato il frazionamento dei servizi (ad esempio la cessione a titolo oneroso o gratuito di porzioni di servizio) e l'uso improprio delle risorse (backup, repository, ecc.).
Hosting Windows o Linux: quale scegliere?
La scelta di un piano hosting Windows o Linux dipende unicamente dalla tecnologia che si intende adottare per sviluppare il proprio sito web:
- se si intende realizzare un sito web che utilizza PHP/MySQL sarà opportuno scegliere un piano Linux con l’aggiunta dei DB MySQL;
- se si intende realizzare un sito web che utilizza ASP o .NET si dovrà scegliere hosting Window
Il sistema operativo utilizzato da chi pubblica online il sito web o dai visitatori del sito stesso non influisce in alcun modo sul sistema operativo installato sul server.
Come recupero un dominio scaduto?
Superare la scadenza di un dominio può causare l'impossibilità di un successivo recupero. È fortemente consigliato provvedere per tempo al rinnovo per evitare la perdita del dominio e la disattivazione dei servizi ad esso abbinati.
BariWeb invia diversi avvisi email prima della scadenza del servizio.
L'annualità del rinnovo decorre comunque dalla data di scadenza, pertanto è inutile attendere l'ultimo giorno per il rinnovo.
Dopo la scadenza è previsto un periodo, variabile a seconda dell'estensione, dopo cui il servizio viene definitivamente cancellato e il nome a dominio tornerà ad essere libero e registrabile da chiunque.
Come creo le mailbox associate al mio dominio?
Accedendo al Webpanel del servizio per cui si vogliono creare nuove mailbox, si seleziona il widget “Posta elettronica”.
Selezionare il tasto in alto “nuova mailbox” e da qui si inserisce il nome della casella di posta, una password sicura e la quota, cioè la capienza desiderata della nostra mailbox, infine il pulsante "crea".
Qual è la grandezza massima di un messaggio di posta?
La grandezza massima dei messaggi è di 50Mb, sia in entrata che in uscita.
Posso utilizzare indifferentemente sia il protocollo POP3 che IMAP?
Si, tutti gli account di posta elettronica sono automaticamente abilitati per il funzionamento in POP3 ed IMAP. È sufficiente configurare il proprio client di posta per utilizzare il protocollo preferito.
Come accedo alla WebMail?
Dopo aver creato le mailbox dal WebPanel, è possibile accedere al servizio Webmail all'indirizzo: http://webmail.nomedominio.tld. Il nome utente è l'indirizzo di posta elettronica completo di dominio mentre la password è quella indicata in fase di creazione della mailbox.

Queste domande frequenti sono solo un primo approccio alla varietà di argomenti che possono interessare chi si avvicina alla registrazione di un dominio o all'acquisto di un servizio di Hosting.
Per qualsiasi altra necessità è possibile contattare BariWeb tramite il modulo predisposto o tramite i riferimenti riportati nella sezione contatti.